Manutenzione del cambio automatico, sostituzione dell’olio e lavaggio

Una componente tanto utile quanto delicata dell’auto, che ha bisogno di controlli e interventi periodici. La manutenzione del cambio automatico, infatti, è un’operazione che non puoi trascurare e che prevede la sostituzione dell’olio al suo interno al momento del tagliando.

Se hai un’auto con cambio automatico puoi rivolgerti a noi di Servizio Officina per avere la certezza che il suo funzionamento sia sempre al massimo dell’efficienza. 

Prenota un tagliando del cambio automatico

La manutenzione del cambio automatico: il lavaggio migliora le prestazioni e riduce i problemi

All’interno del cambio automatico, l’olio lubrificante permette il funzionamento degli ingranaggi e della trasmissione. Raccoglie man mano le micro limature metalliche generate dall’attrito tra i vari meccanismi e le porta con sé. Perché il cambio continui a funzionare bene, quindi, l’olio deve essere sostituito, ma questa operazione, da sola, non è sufficiente.

La manutenzione prevede infatti anche il lavaggio, da effettuare con apposita strumentazione, che permette di rinnovare completamente il lubrificante e pulirne la sede, senza che i due fluidi entrino in contatto l’uno con l’altro.

Quali sono i problemi che si generano se l’olio del cambio è sporco?

La manutenzione del cambio automatico è fondamentale perché, se non si interviene, c’è il rischio che si danneggi la trasmissione automatica, molto costosa da riparare. Quando l’olio è sporco, possono verificarsi una serie di problemi, come il surriscaldamento del fluido, che ossida e lascia depositi; anche le guarnizioni risentono di questa situazione e possono indurire.  

Come capire se l’olio è sporco?

Ci sono alcuni sintomi che permettono di capire che l’olio del cambio automatico ha ormai raggiunto il momento in cui deve essere sostituito.

È comune, per esempio, che l’auto consumi più carburante del solito, che il passaggio da una marcia all’altra sia meno veloce e preciso, che in salita il veicolo perda potenza e il cambio fatichi a passare ai rapporti inferiori.

Se la tua auto ha uno di questi problemi, dovresti rivolgerti a un’officina specializzata, come Servizio Officina, nel più breve tempo possibile, poiché vuol dire che è arrivato il momento di cambiare l’olio del cambio automatico ed effettuare un lavaggio.

Cambio automatico sempre sotto controllo con il tagliando

Il tagliando del cambio automatico fa parte della sua manutenzione ordinaria e deve essere effettuato ogni 70/80.000 chilometri, ma a volte si fa anche dopo che l’auto ha percorso distanze inferiori.

Il tagliando comprende la sostituzione di olio, filtro olio, guarnizione coppa e l’aggiunta di un additivo, per migliorarne le prestazioni del cambio e allungarne la vita.

Il cambio automatico della tua autovettura funzionerà nel modo migliore e tu dovrai preoccuparti soltanto di guidarla. Rivolgiti a un centro come Servizio Officina a Genova, in cui troverai del personale specializzato e con le competenze adeguate per analizzare le criticità e risolverle.

Chiedi informazioni sulla manutenzione delle auto a noleggio

Scopri gli altri servizi della nostra officina meccanica

servizio-officina-genova

Tagliandi

servizio-officina-genova-4

Controllo e manutenzione freni

servizio-officina-genova-5

Cambio gomme

servizio-officina-genova-2

Check up veicolo

servizio-officina-genova-6

Ricarica condizionatore

servizio-officina-genova-3

Sostituzione batterie

Chiama Ora